Contattaci: 0308920209 0308921759

Via San Filippo Neri, 164 – 25066 Lumezzane (BS) Visualizza dove siamo

LA STAGIONE INVERNALE

AFFRONTARE L’INVERNO 

L’inverno, la stagione più fredda dell’anno, con il suo fascino legato alle feste natalizie viene vissuto con piacere da grandi e piccini. Il nostro organismo però ne soffre un po’, sia per i malanni stagionali che per gli eccessi nel mangiare. Cosa fare allora?


COPRIRSI BENE
Per evitare le malattie da raffreddamento e la tanto temuta influenza bisogna coprire bene le nostre vie respiratorie (naso e bocca) e, se il clima è particolarmente umido, utilizzare un cappello fa bene anche alla nostra testa.
Evitare luoghi molto affollati in cui c’è uno scarso ricambio d’aria, in quanto i microbi trovano un habitat favorevole nelle goccioline di umido sospese nell’ambiente. Ridurre la temperatura dei luoghi chiusi per minimizzare lo sbalzo di temperatura tra l’interno e l’esterno. E se tutto ciò non bastasse e veniste colpiti da un raffreddore, mal di gola , tosse o un po’ di febbre, in farmacia troverete tanti rimedi naturali e tradizionali per ridurre la fastidiosa sintomatologia.


MANGIARE BENE 

Con le basse temperature siamo portati a mangiare di più e ciò non è un problema: l’importante è seguire un’alimentazione con più calorie e pochi grassi. Frutta e verdura a volontà, molta acqua, e zuccheri e proteine in giusta proporzione. 
La cottura dei cibi 
è importante per garantire che vitamine e nutrienti rimangano inalterati e siano digeribili. Ma se nonostante i buoni propositi accusiamo qualche disturbo dovuto ad una digestione pesante o a qualche mal di pancia di troppo, conviene chiedere consiglio agli esperti: in farmacia o dal medico riceverete sempre una risposta qualificata adatta ad alleviare il vostro piccolo problema.

LA PRESSIONE 
Con il freddo è consigliabile tenere sotto controllo la pressione arteriosa misurandola in farmacia o a casa con apparecchi affidabili e di qualità. E se i valori pressori fossero fuori norma, rivolgetevi subito al vostro medico curante. Non eccedete con il sale: è un nemico del cuore e delle arterie!

E INFINE…
Fate delle belle passeggiate in montagna, portate in bambini sulla neve, lontano dai centri urbani.
Voi e i vostri bambini ne troverete giovamento sia con la mente che con
il corpo!


0308920209 0308921759