Contattaci: 0308920209 0308921759

Via San Filippo Neri, 164 – 25066 Lumezzane (BS) Visualizza dove siamo

LE MALATTIE DA RAFFREDDAMENTO

E’ L’ORA DI PREVENIRE LE MALATTIE DA RAFFREDDAMENTO

Prevenire è meglio che curare: è proprio vero! Questo infatti è il periodo ideale per prevenire mal di gola, raffreddore, febbre, tosse che accompagnano i mesi autunnali e invernali. Non aspettiamo che questi malanni di stagione ci colpiscano, ma combattiamoli facendo prevenzione. In che modo?

Alimentazione

Un’alimentazione ricca di vitamine e fibre fornisce un ottimo aiuto per sentirsi leggeri, ma non dimenticate che d’inverno il cibo è necessario anche per produrre calorie che ci aiutano a combattere il freddo. Per questo l’alimentazione d’inverno è più ricca che d’estate. La dieta deve essere varia garantendo il giusto apporto di proteine, zuccheri e vitamine. Abbondare con il consumo di frutta di stagione e di verdure fa bene, ma non a tutti piacciono questi cibi. Come fare?

Se proprio non amate l’aiuto della natura che ci offre frutta ricca di vitamina C come gli agrumi, potete sopperire a questa carenza alimentare con gli integratori a base di vitamina C che hanno anche un potere antiossidante. E se proprio non gradite la frutta in generale, potete aiutarvi con i complessi vitaminici che sono disponibili in composizione diversa per tutte le età.

Attività fisica

Molti pensano che possa facilitare le patologie da raffreddamento, invece, se l’individuo è allenato, può affrontare con maggiore tranquillità le avversità del clima senza temere per la sua salute, perché il corpo si abitua a convivere con situazioni sfavorevoli. Anche camminare a ritmo veloce e prolungato, salire e scendere le scale, andare in bicicletta o utilizzare la cyclette possono essere un modo economico e sano di allenarsi.

In casa e sul lavoro

Una giusta umidificazione e il ricambio dell’aria in cui si soggiorna sono un accorgimento da adottare per avere aria pulita anche in casa e in ufficio. Soprattutto le mamme, purtroppo, amano avere in casa un ambiente eccessivamente caldo: ciò determina un basso tasso di umidità che disturba le vie respiratorie provocando la tosse. È giusto dunque non superare i 20-22°C e umidificare l’ambiente aiutandosi con gli umidificatori da termosifone o con gli umidificatori elettrici in cui sciogliere essenze balsamiche se si desidera. Fare inoltre attenzione al vestiario. La cosa migliore è vestirsi “a strati”, in modo da poter togliere o mettere indumenti a seconda della temperatura.

Anche la natura ci viene in aiuto

Per la prevenzione delle malattie da raffreddamento sono di grande aiuto la fitoterapia e l’omeopatia, che ci propongono rimedi utili a stimolare le difese immunitarie del nostro organismo. Tra i rimedi fitoterapici ricordiamo la Propoli, dotata di attività battericida, antimicotica ed antivirale. Da segnalare anche prodotti a base di Altea, Malva e Piantaggine, erbe ricche di mucillagini, che agiscono sulle mucose proteggendole dalle irritazioni. Utile anche la Rosa canina, ricca di vitamina C. L’Uncaria e l’Astralago sono note per avere un effetto antinfiammatorio ed immunostimolante. L’Echinacea, infine, è la più importante e conosciuta, in quanto vanta proprietà preventive per le malattie da raffreddamento. Ma non dimentichiamo la Papaya Fermentata che oltre ad essere un antiossidante ha anche effetti immunostimolanti. Anche l’omeopatia può esserci d’aiuto. Il periodo d’assunzione va sempre da ottobre a marzo, con regole posologiche diverse, consigliate dal farmacista o dal medico, a seconda della diluizione del vaccino e dell’età del paziente. Il più conosciuto fra tutti è l’Anas barbarie, che ha dimostrato una certa efficacia nella difesa contro alcuni ceppi virali. Chiedete consiglio al vostro medico ed al vostro farmacista.

Mani pulite

E non dimenticate di lavarvi spesso le mani: il contagio del raffreddore può avvenire per via aerea, ma ancor più, per contatto. Per questo l’igiene è molto importante in casa e fuori. In farmacia troverete infatti anche appositi gel da usare senz’acqua per la detersione delle mani utili anche per i vostri bambini.


0308920209 0308921759